Arte

Morto Dmitri Vrubel: dipinse il bacio fra Breznev e Honecker

L’artista russo è morto a 62 anni per complicazioni da Covid-19. Suo il celebre graffito sul Muro di Berlino

Dmitrij Vrubel di fronte al celebre dipinto
(Foto: Don Ludwig, CC BY 2.0, attraverso Wikimedia Commons)
16 agosto 2022
|

È morto Dmitri Vrubel, il pittore russo autore del celeberrimo graffito sul muro di Berlino che ritrae il bacio fra il leader sovietico Leonid Il’ič Brežnev e il suo omologo della Germania Est Erich Honecker. Lo scrive su Facebook il caporedattore di Art Newspaper Russia Milena Orlova. La morte di Vrubel è avvenuta domenica 14 agosto a 62 anni per complicazioni dovute al Covid-19.

Vrubel dipinse il graffito noto come "Mio Dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale" o "The Fraternal Kiss" nel 1979 ispirandosi a una fotografia reale dei due leader comunisti che si scambiano un bacio alla maniera tradizionale russa. Il dipinto, distrutto e ricreato dallo stesso Vrubel nel 2009, si trova nella East Side Gallery, la galleria a cielo aperto costituita da 106 murales dipinti sulla parte più estesa al momento ancora in piedi del Muro di Berlino, lunga 1,3 km.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE