design-svizzero-l-innovazione-passa-da-riciclo-e-sostenibilita
©Newnewnew Studio
Design Switzerland’s Living Spaces (3)
+6
ULTIME NOTIZIE Culture
Spettacoli
24 min

Per Vasco il bilancio del tour è... ‘Senza parole’

Dopo un tour che in un mese l’ha portato in giro per tutta Italia, il rocker si dice ‘Travolto e stravolto da 701’000 dichiarazioni d’amore’
Incontri
4 ore

Officina Beltrami. Cogliere il rumore del mondo

Intervista all’autore di ‘Il mio nome era 125’ e ‘Cercate Fatima Ribeiro!’, ma anche di tanto altro. Matteo racconta i suoi passi nella narrazione.
Spettacoli
10 ore

Ida Nielsen è ‘una tipa tosta, tostissima’, da bass heavy funk

Carriera personale ed eredità artistica di Prince: a colloquio con la Funk Princess che questa sera sarà sul palco di Ascona con The Funkbots, dalle 23.30
Spettacoli
21 ore

‘Riflessioni musicali’ e ‘Cantar di storie’ con i Vent Negru

La rassegna dello storico gruppo di musica popolare inizierà il 7 luglio a Berzona e andrà avanti per tutto il mese, con una serie di concerti
Scienze
21 ore

La siccità aumenta il rischio di diarrea nei bambini piccoli

L’allarme arriva da uno studio condotto negli Stati Uniti. Il disturbo è nel mondo una tra le principali cause di morte nei bimbi sotto i cinque anni.
Arte
21 ore

Crampiarcore, la prima edizione alla Rada

Pop up interdisciplinare con musica dal vivo, graffiti e prodotti locali il 9-10 luglio a Locarno
Scienze
22 ore

Premio Möbius all’Usi, quando la realtà è sotto attacco

‘Discorsi d’odio, notizie false, metaversi’: questo il tema della 26esima edizione del Möbius 2022, all’Usi di Lugano il 14-15 ottobre
07.06.2022 - 18:09
Ats, a cura de laRegione

Design svizzero: l’innovazione passa da riciclo e sostenibilità

A partire da oggi a domenica 12 giugno, i designer elvetici presenteranno i loro concetti alla Milano Design Week

Il design svizzero si presenta a Milano da oggi e fino al 12 giugno. Il consigliere federale Alain Berset si è recato nel capoluogo lombardo per promuovere il lavoro dei giovani designer elvetici.

"Il design porta risposte a domande con le quali la penuria ci confronta", ha detto Berset, secondo la versione scritta del suo discorso tenuto alla "House of Swizerland". In Svizzera, con un mercato piccolo e la mancanza di materie prime, il design dipende dalla creazione di "valore a partire da situazioni di rarità" per arrivare a prodotti commercializzabili.

Questa ricerca di innovazione e idee caratterizza il lavoro svizzero nel settore, ha sottolineato il ministro della Cultura. Innovativo, originale e di qualità molto alta, il ramo "mantiene le sue promesse" lontano dall’obsolescenza programmata. "Il design svizzero respinge così – in maniera discreta ma chiara – il concetto inflazionista del design degli ultimi anni", ha proseguito Berset.

Oggetti intelligenti e sostenibili

Nel quadro della Milano Design Week, la Casa della Svizzera ha trovato spazio nella Casa degli Artisti di Brera, luogo di creazione artistica. Qui vengono presentati i lavori di una nuova generazione di designer selezionati: Alexandra Gerber Studio, Marc Gerber Design, Renaud Defrancesco, Studio Salienti, Shizuka Saito, Sébastien El Idrissi, Mikafi, Studio Eidola, Studio Niederhauser, Vevig. I progetti presenti sono stati selezionati da Pro Helvetia: dovevano fornire una risposta riguardo all’evoluzione degli spazi abitativi per adattarsi alla nostra società in continuo cambiamento.

I giovani designer hanno presentato idee innovative, inclusive e sostenibili proiettate verso il futuro. Le proposte spaziano da un materiale di costruzione per elementi d’arredo realizzato con gli scarti della produzione di birrifici svizzeri a un paravento in fibra di carbonio tessuto a mano fino a una sedia allungabile che può essere trasformata in una panchina in poche mosse. La mostra include pure una macchina intelligente per la torrefazione del caffè, che permette di tostare secondo le proprie preferenze individuali piccole quantità di caffè crudo.

È la quarta volta che Pro Helvetia gestisce la partecipazione di giovani designer all’evento milanese e per la prima volta i rappresentanti del Paese saranno riuniti sotto un unico tetto.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
design svizzero milano design week pro helvetia
© Regiopress, All rights reserved