ULTIME NOTIZIE Culture
Arte
39 min

Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim, i vincitori

Premiati l’artista Uriel Orlow, il collettivo di architetti Parity Group e lo storico d’arte ed esperto di architettura Stanislaus von Moos
Spettacoli
1 ora

Locarno chiama, Peter Maffay risponde presente

Al rocker tedesco l’onore (e l’onere) di aprire l’edizione 2023 di Moon&Stars. Salirà sul palco di Piazza Grande giovedì 13 luglio
Musica
2 ore

Piotr Nikiforoff nuovo direttore dell’Orchestra Arcadia

Nato a Mosca nel 1978, risiede in Ticino dal 1995. Nel 2009 è entrato nell’Osi, con la quale continuerà la sua attività concertistica
L’intervista
9 ore

Ottavia Piccolo racconta Elda Pucci, sindaco di Palermo

Il 4 e 5 febbraio a Locarno, l’attrice porta in scena ‘Cosa nostra spiegata ai bambini’, storia di una donna retta dunque scomoda, che non va dimenticata
Musica
11 ore

Grande jazz a Chiasso: Paolo Fresu e Dave Holland, per gradire

Svelata, con preziosa parentesi live, la XXIV edizione del Festival di cultura e musica jazz, dal 9 all’11 marzo con ‘inserto’ femminile
Distopie
12 ore

‘Il mondo nuovo’ di Huxley, che fece letteratura con la scienza

Esiste un romanzo distopico di soli personaggi negativi, senza uno scettico o una ribelle, e il bene che provi a contrastare il male?
Sanremo
19 ore

I Depeche Mode ospiti alla serata finale di Sanremo

Il gruppo britannico, per la terza volta al festival, ha in uscita il nuovo album ‘Memento Mori’. A giugno l’unico concerto in Svizzera del tour mondiale.
06.06.2022 - 14:54

Immagini di Donetta raccontate da sei scrittrici e scrittori

L’iniziativa ‘Foto (e) Grafie’ segna i 90 anni trascorsi dalla morte del fotografo ambulante bleniese. Vernice: sabato 25 giugno.

immagini-di-donetta-raccontate-da-sei-scrittrici-e-scrittori
© Roberto Donetta
Un anonimo scrittore fotografato da Roberto Donetta: da questa immagine ha preso ispirazione l’iniziativa «Foto (e) Grafie».

In "Foto (e) Grafie" sei scrittrici e scrittori della Svizzera italiana – Andrea Fazioli, Noëmi Lerch, Daniele Maggetti, Sara Rossi Guidicelli, Carlo Silini e Maria Rosaria Valentini – prendono ispirazione dalle immagini del fotografo bleniese Roberto Donetta per dar vita ad altrettanti racconti. Il frutto di questa «pesca miracolosa» tra i cinquemila scatti giunti fino a noi del fotografo ambulante e venditore di sementi è un mosaico di personaggi, emozioni e storie del tutto personali che vanno ben oltre la pura e semplice descrizione della manciata di immagini selezionate da ciascuno.

Così come in molte foto di Donetta, anche in questi testi la messinscena conta quanto l’osservazione attenta della realtà e la parola scritta arricchisce di assonanze inedite le immagini che paiono così acquisire una nuova luce e avvicinarsi, quasi per magia, al nostro presente.

L’iniziativa, che intende sottolineare i 90 anni dalla morte del fotografo, si sviluppa attraverso una mostra che presenta le immagini scelte da ciascun autore e che si potrà visitare alla Casa Rotonda di Corzoneso dal 25 giugno al 9 ottobre; un libro, che raccoglie i testi dei racconti affiancati agli scatti che li hanno ispirati, pubblicato dalla Fondazione Donetta e distribuito da Salvioni Edizioni; e sei audio-racconti realizzati da Rete Due che li metterà in onda e che saranno fruibili anche dai visitatori dell’esposizione.

Le fotografie che sono alla base di cinque racconti trovano spazio sulle cinque grandi pareti interne dell’edificio di Casserio, mentre il sesto – pensato in primo luogo per il pubblico dei più giovani – viene riprodotto su alcuni pannelli esterni e sarà così fruibile anche al di fuori degli orari d’apertura della Casa Rotonda.

A completare la mostra ci sono i ritratti fotografici dei sei autori realizzati da Stefano Spinelli che da diversi anni cura tutte le stampe «fine art» che sono esposte alla Casa Rotonda. Ritratti che si ritrovano anche nel libro insieme a un’introduzione del curatore Antonio Mariotti e a una prefazione di Alberto Nessi.

La mostra in breve

"Foto (e) Grafie. Immagini di Roberto Donetta raccontate da sei scrittrici e scrittori" Corzoneso, Casa Rotonda, dal 26 giugno al 9 ottobre 2022. Inaugurazione: sabato 25 giugno alle ore 17. Apertura: sabato e domenica dalle ore 14 alle 17 e su appuntamento telefonando allo 091 871 12 63. La mostra è accompagnata da un libro che raccoglie i racconti e le relative fotografie.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved