Arte

Bob Dylan espone in Francia e nel suo ‘Museum’

‘Rail car’, la sua prima installazione permanente, ad Aix-en-Provence. A Tulsa, Oklahoma, è aperto il Bob Dylan Center

Dentro il ‘Center’
(Keystone)
10 maggio 2022
|

Bob Dylan ha scelto un’area vicino ad Aix-en-Provence per la sua prima installazione permanente, ‘Rail car’, opera monumentale in ferro battuto, un carro installato su rotaie in mezzo ai vigneti, sul percorso Arte e Architettura di una tenuta nel Sud della Francia, Château La Coste. Il visitatore può entrare nel carro ‘vuoto’ e ammirare le pareti dove si intrecciano cicli, chiavi inglesi, catene o anche scale. Contemporaneamente, fino al 15 agosto e nella stessa zona, l’artista espone 24 dipinti in un’installazione intitolata ‘Drawn Blank in Provence’ (2008-2013), opere realizzate durante i suoi tour in Europa e in America tra il 1989 e il 1991. La mostra sarà presentata nel padiglione espositivo progettato da Renzo Piano, e i dipinti saranno presentati accanto a opere di Claude Monet, Henri Matisse e Marc Chagall.

Il tutto mentre oggi si apre il Bob Dylan Center di Tulsa, nello Stato americano dell’Oklahoma, che presenta circa 100mila oggetti dagli archivi del premio Nobel per la letteratura. Oltre a una mostra permanente sulla vita e l’opera del musicista, ci saranno anche mostre temporanee. In precedenza, star come Elvis Costello, Patti Smith e Mavis Staples avevano celebrato l’apertura programmata con una serie di concerti. Lo stesso Bob Dylan ha approvato il museo, pur mostrando poco coinvolgimento personale, secondo gli operatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE