Fotografia

Morta a Palermo Letizia Battaglia

La storica fotoreporter ha raccontato la Palermo negli anni della guerra di mafia, insignita di vari premi

Letizia Battaglia. ‘Picchì idda?’
(Keystone)
13 aprile 2022
|

A 85 anni è morta a Palermo Letizia Battaglia, storica fotoreporter che per anni ha lavorato per il quotidiano ‘L’Ora’ raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia. Insignita di numerosi premi come l’Eugene Smith e l’Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali.


Instagram
Giovanni Falcone ai funerali del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia

La figlia: ‘Mia madre non si fermava mai’

"È stata lucida e attiva fino alla fine". Gli ultimi momenti di vita di Battaglia sono ricordati così dalla figlia Patrizia Stagnitta. "Mia madre – dice – non si fermava mai. Malgrado le sofferenze della malattia e le difficoltà di movimento continuava ad avere tanti contatti, a partecipare a incontri anche all’estero e ad affrontare perfino lunghi viaggi. Proprio la settimana scorsa era andata a Orvieto per partecipare a un workshop. La grande voglia di vivere non le era mai passata".

Negli ultimi tempi, ricorda ancora la figlia, era costretta a usare la sedia a rotelle. "Ma questo – aggiunge subito – non le impediva di prendere un aereo e rispondere alle tante chiamate e ai tanti inviti che continuava a ricevere".

Fino a questa mattina Letizia Battaglia era lucida e presente. Poi c’è stato un improvviso peggioramento delle condizioni. "È accaduto tutto all’improvviso tanto che – conclude Stagnitta – non ci ha dato il tempo di capire che se ne stava andando".

Intermezzo politico

Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta si è occupata anche di politica. È stata consigliera comunale con i Verdi e assessora comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando che questa sera ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della grande fotografa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE