Arte

Frida Kahlo, un autoritratto da 34,9 milioni di dollari

‘Diego y yo’, realizzato nel 1949, è l’opera più costosa mai messa all’asta da un artista dell’America Latina

Sarebbe stato acquistato dalla collezione dell’imprenditore argentino Eduardo Costantini
17 novembre 2021
|

Un autoritratto dell’artista messicana Frida Kahlo (1907-1954) è stato venduto all’asta a New York per 34,9 milioni di dollari. Lo ha annunciato su Twitter la casa d’aste Sotheby’s. Ciò ha reso l’immagine ‘Diego y yo’ (Diego e io) del 1949 l’opera più costosa mai messa all’asta da un artista dell’America Latina, scrive il New York Times. Il record era detenuto da un dipinto dell’artista messicano – e marito di Kahlo – Diego Rivera, venduto all’asta per 9,76 milioni di dollari nel 2018.

Secondo la casa d’aste, il dipinto di Kahlo è stato acquistato dalla collezione dell’imprenditore argentino Eduardo Costantini, rinomato collezionista e fondatore del Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires (Malba) a Buenos Aires. L’opera, realizzata cinque anni prima della morte di Kahlo, mostra l’artista con un secondo ritratto di Rivera sulla fronte. Fu messo all’asta l’ultima volta per 1,4 milioni di dollari nel 1990, rendendo Kahlo la prima artista dell’America Latina ad avere un’opera all’asta per una somma di oltre un milione di dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE