fiabe-leggende-e-racconti-del-grigionitaliano-in-un-calendario
Margherita Cassani - Linoleografia, 28x28 cm
Arte
29.07.2021 - 12:220
Aggiornamento : 17:37

Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano in un calendario

È il ‘Calendario d’Artista 2022’, mostra che s'inaugura sabato 31 luglio alle 16 alla Galleria Spazio28 arte contemporanea di San Bernardino

‘Calendario d’Artista 2022 - Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano’, un progetto a cura di Mariella FIlippi, è il titolo della mostra che s'inaugura sabato 31 luglio alle 16 alla Galleria Spazio28 arte contemporanea di San Bernardino, ove rimarrà aperta sino al prossimo 21 agosto. Gli artisti in esposizione sono i seguenti: Pier Alberti, Ettore Antonini, Rita Baruffaldi, Silvano Bricola, Lucia Buccio, Jean Marc Bühler, Maria Rosanna Cafolla, Margherita Cassani, Pier Ceresa, Elena Ciocco, Adriano Crivelli, Danila Denti, Chiara Ionta, Leonardo Locchi, Giar Lunghi, Marco Mucha, Marco Piffaretti, Agnese Maria Pilat, Maria Tirotta, Angela Vinciguerra. La mostra si sposterà in seguito in Italia a Luino, all’interno della sesta biennale ‘Lasciare il segno 2021’, nelle giornate del 25 e 26 settembre 2021, così da divulgare anche nel territorio del Verbano le antiche leggende del Grigionitaliano.

Come soggetto per la realizzazione delle illustrazioni del calendario, sono state scelte le narrazioni raccolte nel volume ‘Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare: Fiabe, leggende e racconti tradizionali del Grigionitaliano’ (Pro Grigionitaliano - Armando Dadò editore 2013). Le dodici incisioni selezionate trasmettono lo spirito e l’atmosfera degli ambienti e dell’immaginario delle genti del passato. Tra gli appuntamenti della mostra, ‘Disegno ex tempore’ di domenica 8 agosto alle 15 e il concerto del Duo violette – Cristina Tavazzi Savoldo (violino), Adriana Lovotrico (pianoforte) – del 21 agosto alle 16. Per informazioni: spazio28@yahoo.it.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved