Arte

Riconoscimenti ProLitteris per Hinrich Sachs e Axelle Stiefel

Premio principale e premio di promozione ai due artisti attivi in Svizzera

29 giugno 2021
|

La società di gestione per la letteratura e le arti visive, ProLitteris, ha premiato gli artisti Hinrich Sachs e Axelle Stiefel. Il premio principale di 40mila franchi e il premio di promozione di 10mila franchi sono stati assegnati quest'anno per la decima volta.

Hinrich Sachs esplora la scrittura, la parola, il carattere tipografico e la narrazione come forme estetiche e culturali. "Il suo lavoro visualizza e tematizza il significato delle lingue e delle loro traduzioni", indica un comunicato l'associazione. L'artista, residente a Basilea, è stato professore al Royal Institute of Art di Stoccolma dal 2006 al 2016. In qualità di vincitore del premio principale, ha potuto selezionare il vincitore del premio di promozione: l'artista Axelle Stiefel, nata a New York ma che vive e lavora in Svizzera. Partendo da frammenti tessili, video e audio, crea "sofisticate narrazioni di storie", spiega Sachs. Così facendo, inventa un ruolo alternativo per se stessa come artista, aprendo uno spazio inaspettato per la soggettività.

Quest'anno a causa della pandemia non si terrà una cerimonia di premiazione formale. Il premio ProLitteris viene solitamente assegnato a fine giugno dopo l'assemblea generale annuale.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE