Arte

Riscoprire le opere di Antonio Ciseri

In occasione del bicentenario della nascita del pittore, è stato realizzato un itinerario che attraversa diverse località ticinesi

(Roberto Pellegrini)
19 giugno 2021
|

Il Dipartimento del territorio (DT) Ufficio dei beni culturali, comunica che in occasione delle manifestazioni per il bicentenario della nascita del pittore Antonio Ciseri (Ronco sopra Ascona, 1821-1891) è stato realizzato un itinerario che conduce in diverse località del Cantone alla riscoperta delle opere del pittore.

Tramite schede informative cartacee e digitali, scaricabili dal sito del Cantone (www.ti.ch/ciseri), si intende valorizzare e avvicinare al pubblico le opere presenti negli edifici civili e religiosi del territorio cantonale, offrendo un ideale percorso di riscoperta del pittore e di una parte significativa della sua attività artistica.

La sua opera più famosa, il Trasporto di Cristo al sepolcro, orna una cappella del Santuario della Madonna del Sasso a Orselina, monumento di proprietà del Cantone Ticino. Nella parte conventuale si trova il Museo della Madonna del Sasso, nel quale due sale sono dedicate a dipinti e bozzetti dell’artista.  Pure di proprietà del Cantone è il complesso dell’ex convento di San Francesco a Locarno; nella chiesa è visibile un’altra opera di Ciseri, San Francesco riceve le stimmate.

L’itinerario comprende inoltre la casa natale dell’artista a Ronco Sopra Ascona, di proprietà privata, e la chiesa di San Martino pure a Ronco sopra Ascona, nella quale si possono ammirare due opere, San Martino vescovo di Tours e Sant’Antonio Abate. A Gambarogno-Magadino nella chiesa parrocchiale di S. Carlo a si trova la grande tela della Pietà, mentre a Centovalli-Rasa (frazione di Intragna) nella chiesa di S. Anna Antonio Ciseri ha ornato un prezioso paliotto d’altare con l’immagine di S. Anna e la Madonna bambina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE