Arte

Gran Premio svizzero di design a Born, Knapp e Owens

Il riconoscimento è stato assegnato alla designer grafica Julia Born, al fotografo e direttore artistico Peter Knapp e alla docente e ricercatrice Sarah Owens

Julia Born. Title of the Show (2009), vista dell'installazione Galerie für Zeitgenössische Kunst, Leipzig in collaborazione con Laurenz Brunner (Foto Stefan Fischer)
15 giugno 2021
|

L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato il Gran Premio svizzero di design a Julia Born, designer grafica, a Peter Knapp, fotografo e direttore artistico, e a Sarah Owens, docente e ricercatrice.

Julia Born riveste un ruolo di riferimento nel mondo del design grafico con la collaborazione a progetti editoriali per vari operatori culturali quali lo Stedelijik Museuum di Amsterdam, il Guggenheim Museum di New York e la Kunsthalle di Basilea, precisa l'Ufc in un comunicato.

Grazie al suo stile Peter Knapp ha rivoluzionato la fotografia di moda, traendo ispirazione dal cinema l'ha fatta uscire dagli studi fotografici. Direttore artistico della rivista di moda "Elle" negli anni Sessanta e Settanta, Knapp ha anche lavorato come scenografo e regista.

Da oltre un decennio Sarah Owens insegna alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) come responsabile del cursus accademico visual communication. In qualità di docente e ricercatrice di design ha un approccio interdisciplinare e inclusivo, volto ad ampliare gli orizzonti del design.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE