Arte

Lockdown, in Italia musei e gallerie aperti in digitale

Dagli Uffizi a Pompei, i musei chiudono per le disposizioni delle autorità italiane ma si reinventano online

Uffizi On Air
8 novembre 2020
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Con un'Italia divisa in zone a seconda della gravità dell'emergenza sanitaria, i luoghi dell'arte dunque si mobilitano, rispolverando le modalità già testate nel primo lockdown: in tanti infatti stanno stilando programmi ricchi di approfondimenti da seguire collegandosi con un click sui profili social.

A Firenze, a partire dal 6 novembre inizia il progetto social "Uffizi On Air", con due appuntamenti settimanali, in cui il direttore Schmidt, i curatori e gli specialisti delle Gallerie saranno in diretta web su Facebook alla scoperta dei tesori del Museo. Il pubblico potrà interagire e avrà la possibilità di visitare la "trasposizione" online delle ultime mostre inaugurate. In ottemperanza alle normative, a Roma il Parco archeologico del Colosseo chiude momentaneamente i suoi quattro siti (Foro Romano, Palatino, Colosseo e Domus Aurea) ma intensifica le attività sul sito internet e sui social media: in programma il racconto online della mostra "Pompei 79 d.C. Una storia romana", le consuete "Passeggiate nel PArCo" con la rubrica "Abitare sul Palatino" arricchita da immagini e video, la nuova App "Il PArCo di Piranesi" in occasione dei 300 anni dalla nascita dell'incisore e architetto, le dirette Facebook del mercoledì mattina dai cantieri di restauro e manutenzione.

Stesso impegno sui social anche per il Chiostro del Bramante che continuerà a narrare online la mostra "Banksy. A visual protest" e a svolgere attività didattica. Triennale Upside Down è invece il programma pensato per le settimane di chiusura dall'istituzione milanese, con video, podcast, dirette, approfondimenti a disposizione degli utenti. Anche Palazzo Reale di Milano non abbandona il suo pubblico offrendo il commento a distanza (dai profili Facebook e Instagram) delle opere delle mostre "Prima, donna. Margaret Bourke-White" e "Divine e avanguardie. Le donne nell'arte russa".

Al Castello Campori di Soliera (Mo) l'esposizione "Arnaldo Pomodoro. {sur}face", curata da Lorenzo Respi, potrà essere seguita attraverso le attività su Facebook e Instagram anche grazie al lancio di due nuove rubriche dedicate alle "Opere nel mondo" e alle "Storie dall'Archivio", realizzate in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, e alla pubblicazione di contenuti inediti relativi alla mostra. Inoltre, resterà visibile "dal vero" l'Obelisco per Cleopatra, opera monumentale di Pomodoro installata nella piazza antistante il Castello. Il Maga di Gallarate chiude i battenti ma diventa presidio formativo riprendendo le proprie attività educative con una serie di progetti sperimentali a distanza, dedicati ai ragazzi delle scuole. Anche le mostre "La Scapigliatura. Una generazione contro", allestita a Palazzo delle Paure a Lecco, e "Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures" in programma all'Arengario di Monza saranno visibili sui canali social della società produttrice ViDi Cultural: per entrambe le mostre sono previste pillole video di approfondimento realizzate dai curatori, Simona Bartolena per la Scapigliatura e Gianni Canova per il celebre regista.

Anche la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia si mobilita: per il pubblico un articolato e sempre rinnovato palinsesto, i cui dettagli sono visibili sul sito guggenheim-venice.it, dove proseguono le attività digital e social della Collezione.

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