Culture

Lugano 'in mezzo al mondo': Biagio Antonacci a dicembre alla Resega

Il 18 dicembre al Palaghiaccio
5 ottobre 2017
|

È tornato in versione ballad, come le vette del suo pop omnigenerazionale. Il nuovo lavoro d’inediti “Dediche e manie” sarà in tutti i negozi, prevalentemente digitali, il 10 novembre. Una data che conta, per Biagio Antonacci. Ma qualcosa è contato anche lo scorso 29 settembre, venerdì nel quale il cantante di Rozzano ha sguinzagliato nel web “In mezzo al mondo”, primo singolo dal futuro album e relativo videoclip dai gustosi contenuti vintage (vedi sotto). La nuova canzone è rilassatamente appagante, a presa rapidissima e fortemente evocativa, merito anche delle immagini. Nel rispetto del rapporto simbiotico tra artista e fan sulla rete, il singolo e il titolo del nuovo album sono stati annunciati on-line, raccogliendo il prevedibile plebiscito, al quale si sono uniti nelle prime ore amici e colleghi del cantautore, come Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.

Nascerà dunque da “Dediche e manie” – album al quale toccherà l’onere di rinverdire i fasti del multiplatino “L’amore comporta”, anno 2014 – il concerto che approderà il 18 dicembre a Lugano (Palaghiaccio, ore 21, biglietteria.ch), programmato pochi giorni dopo l’esordio italiano di Jesolo. Quella organizzata da MrRoy Production (media partner laRegione, Ticinonline-20 minuti e Radio Fiume Ticino) è l’unica tappa svizzera di un lungo viaggio che porterà l’autore di “Iris” e molto altro dal nord al sud della Penisola, fino alla data di Padova del 27 gennaio, attualmente l’ultimo dei 20 show previsti. Il tour, nel frattempo, fa già registrare due sold-out consecutivi al Palaflorio di Bari, con 3 mesi d’anticipo.

“Dediche e manie” ha una copertina e una setlist ufficiale, pubblicate sul sito del cantante insieme al testo del singolo. Nell’elenco di quanto sarà possibile ascoltare dal 10 novembre in poi, in tutto 13 tracce, spiccano due duetti: il primo è “Mio fratello” (traccia n. 2) con Mario Incudine, cantante e attore, esponente della tradizione popolare siciliana; il secondo è “Sei nell’aria” (traccia successiva), con il rapper italiano Laïoung. Dal sito e dalle pagine social di Biagio Antonacci a quelli della ‘Regione’, dove si è aperto il concorso legato al concerto del 18 dicembre. In palio ci sono biglietti per la Resega. Il “Buona fortuna” è d’obbligo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔