Culture

C'è anche 'Airolo in transizione' tra i premiati dalla fondazione Oertli per il plurilingusmo

4 settembre 2017
|

In occasione del suo 50 esimo anniversario, la fondazione Oertli per la comprensione fra le regioni linguistiche ha assegnato un Premio del giubileo a progetti culturali di sei località, fra cui il festival 'Airolo in transizione', che si impegna a favore della vita culturale nell’Alta Leventina. Ad ognuno saranno assegnati 8mila franchi.

Gli altri laureati sono la televisione locale vallesana Canal 9 per il programma 'Walliwood', l’associazione 'Le Lieu-dit' a Nyon, la piattaforma 'InfoQuartier de Mâche' a Bienne, l’associazione "Aux arts etc..." a Rapperswil-Jona e il corso di romancio "A Sent be rumantsch" a Sagliains. Per il 50esimo anniversario è stato inoltre pubblicato un libro multilingue "E ti, come sprichts du suisse" che riunisce i testi scritti da ragazzi fra i 16 e i 21 anni nell’ambito del concorso "Linguissimo". Il vernissage e la festa del giubileo si svolgeranno il 14 settembre a Berna. La Fondazione Oertli è stata creata nel 1967 dall’industriale zurighese Walter Oertli allo scopo di favorire i contatti fra le regioni linguistiche della Svizzera. Il premio omonimo viene assegnato dal 1976. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔