Culture

Led Zeppelin in maggio a processo. L'inizio di Stairway to Heaven è davvero un plagio?

SCHWEIZ MONTREUX JAZZ FESTIVAL 1993
12 aprile 2016
|

Il cantante dei Led Zeppelin Robert Plant e il chitarrista Jimmy Page affronteranno il 10 maggio un processo con giuria. L'accusa, inoltrata da diverso tempo e che ha dato adito a una lunga controversia, è quella di aver copiato l'apertura di una delle canzoni più famose della storia della musica: Stairway to Heaven.

La canzone da cui i Led Zeppelin avrebbero presto spunto, nel 1970, per la creazione di Stairway to Heaven è Taurus, brano del gruppo rock californiano Spirit, che esordì nel 1968 con album omonimo nel quale, appunto fu inserita Taurus, oggetto della disputa internazionale dei diritti d'autore. 

La famosissima canzone dei Led Zeppelin avrebbe totalizzato oltre 500 milioni di dollari, posizionandosi in termini di guadagni, in vetta alle classifiche di tutti i tempi. L' accusa del plagio, inoltrata dagli eredi della voce degli Spirit, Randy California, è stata portata avanti con tenacia, tanto che il caso sta per approdare se non alla sua conclusione, almeno in tribunale. La scorsa settimana infatti la giudice distrettuale di Los Angeles Gary Klausner ha stabilito che la canzone strumentale del 1967 Taurus è abbastanza simile a Stairway to Heaven e che quindi in Tribunale, il 10 maggio, si stabilirà se i Led Zeppelin, decine di anni fa, copiarono o meno il loro 'pezzo forte'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔