Culture

Hora, il teatro a Bellinzona

Lo spettacolo
14 luglio 2015
|

«Se la qualità è data, credo che il pubblico vada volentieri a vedere questi spettacoli. Gli attori con andicap, come ogni attore, portano la loro personalità in scena, quindi la loro fisicità e i loro ritmi. E ci possono essere spettacoli e cose da dire che si dicono meglio con quella fisicità, con quei ritmi, con quel modo di essere. Poi sarebbe sbagliato usare questi attori per il solo fatto che hanno un andicap, il punto di partenza deve essere lo spettacolo».

Così Gianfranco Helbling, ieri, sul nostro giornale, a proposito dell'apertura di Territori, Festival di teatro in spazi urbani. Stasera al Teatro Sociale infatti 'Normalität – Ein Musical' preseterà in scena il Theater Hora di Zurigo, storica compagnia composta da attori con andicap. Artisti disabili ma professionisti, che negli anni hanno portato i loro spettacoli in tutto il mondo. Insomma, nessun falso buonismo, il teatro resta al centro.

Il festival proseguirà poi fino a sabato con spettacoli ogni giorni in tutta la città. Info: territori.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔