Ticino

Galleria del San Gottardo chiusa per manutenzione a gennaio, treni deviati sulla linea panoramica

Lavori dal 12 al 23 gennaio con EuroCity e InterCity deviati e ritardi di circa un'ora; alcune corse presentano eccezioni

10 dicembre 2025
|

Il prossimo gennaio diversi lavori di manutenzione alla galleria del San Gottardo obbligheranno il traffico ferroviario a passare dalla linea panoramica. Lo comunicano oggi le FFS.

Per la precisione, i lavori si svolgeranno fra il 12 e il 23 gennaio. La chiusura è necessaria poiché si tratta di un tipo di manutenzione che richiede tempistiche più lunghe rispetto alle tradizionali opere periodiche.

La manutenzione in questione riguarda soprattutto impianti arrivati alla fine del loro ciclo di vita, hanno spiegato le FFS. Rinnovarli è fondamentale per garantire la sicurezza della galleria di base.

Già il 3 gennaio singoli collegamenti InterCity e EuroCity saranno soppressi. Fra il 12 e il 23 gennaio, i collegamenti EuroCity e InterCity saranno poi deviati sulla linea panoramica. I tempi si allungheranno quindi di circa un'ora.

Fanno eccezione i collegamenti trinazionali Milano-Zurigo-Francoforte in entrambe le direzioni, così come il primo collegamento InterCity in partenza da Basilea alle 05:04 in direzione sud, il primo collegamento in partenza da Chiasso alle 05:30 in direzione nord e l'ultimo collegamento InterCity in partenza da Zurigo alle 23:05 in direzione sud.

Le FFS raccomandano di consultare l'orario online prima di mettersi in viaggio.