laR+ Ticino

Completamento AlpTransit, aderisce anche il Piemonte

Il passo formalizzato a Torino in un incontro con rappresentanti del Gran Consiglio. ‘Accelerare i lavori infrastrutturali’

L’intesa. A sin. Michele Guerra
21 marzo 2025
|

L'alleanza che chiede il completamento dei collegamenti ferroviari transalpini si rafforza: ieri il Consiglio regionale del Piemonte ha firmato una lettera indirizzata alle autorità svizzere ed europee, già sottoscritta dal Consiglio regionale della Lombardia e dal Gran Consiglio ticinese. Un'adesione, quella del Piemonte, attesa.

Il passo è stato compiuto nel corso di un incontro a Torino fra rappresentanti del parlamento ticinese, tra i quali il presidente Michele Guerra, e le autorità piemontesi. Nel corso dei colloqui è emersa la comune volontà di lavorare affinché l'asse ferroviario del San Gottardo possa essere pienamente valorizzato, garantendo una maggiore capacità di trasporto merci e una mobilità più efficiente tra Ticino, Lombardia e Piemonte, si legge in una nota odierna diffusa dal Gran Consiglio.

Il sostegno piemontese, sottolinea il parlamento cantonale, rappresenta "un passo storico e determinante in questa direzione, rafforzando il fronte istituzionale che chiede con forza un'accelerazione nei lavori infrastrutturali necessari per rendere AlpTransit un corridoio logistico strategico a livello europeo".

Con l'adesione del Piemonte, l'alleanza "si consolida ulteriormente, dimostrando come una visione comune e una forte collaborazione interregionale possano essere decisive per lo sviluppo economico e logistico dell'area alpina e padana".