Per i due magistrati decisa all'unanimità e ‘con effetto immediato’ la sanzione più pesante per la denuncia nei confronti del giudice Mauro Ermani
Il Consiglio della magistratura ha deciso all'unanimità la destituzione "con effetto immediato" dei giudici del Tribunale penale cantonale Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti in seguito alla denuncia per pornografia nei confronti del Presidente del Tribunale penale cantonale Mauro Ermani. Motivo per il quale i due giudici, secondo il CdM, hanno "gravemente violato i loro doveri di magistrato".
"La denuncia del collega per un reato che sapevano non sussistere è inaccettabile e inconciliabile con la funzione di magistrato", scrive il Consiglio della magistratura nel comunicato odierno precisando che si tratta della sanzione disciplinare più pesante prevista dalla legge. Sanzione che, scrive il CdM, "si giustifica in ragione della gravità dell’atto compiuto, del contesto nel quale si è inserita la denuncia, delle conseguenze che essa ha avuto per l’immagine del Tribunale penale cantonale e della magistratura intera nonché della colpa dei due magistrati accertata da questo Consiglio".
Il procedimento disciplinare a carico del presidente del Tribunale penale cantonale Mauro Ermani, prosegue il comunicato, "sta seguendo il suo corso. La sua evasione, altrettanto prioritaria per questo Consiglio, comporta accertamenti diversi e di conseguenza differenti tempi procedurali".
Per la vicenda della foto inviata dal giudice Ermani a una segretaria, ricordiamo, il Procuratore straordinario Passini lo scorso 5 settembre aveva emanato un decreto di non luogo a procedere per il reato ipotizzato. Decisione a cui è seguita quella, analoga, di proscioglimento nei confronti dei giudici Ermani, Villa e Pagnamenta querelati dai colleghi Quadri e Verda Chiocchetti per diffamazione.