Ticino

Il maltempo si abbatte sul Luganese e sul Mendrisiotto

Registrate attorno alle 6 forti piogge e raffiche di vento. Blackout (momentaneo) a Riva San Vitale

(Ti-Press)
12 luglio 2024
|

Il maltempo sembra, per il momento, essersi concentrato nel Sottoceneri, fra il Mendrisiotto e il Luganese. Un fenomeno meteorologico di notevole intensità ha colpito il comune di Rancate nelle prime ore del mattino. Il temporale, classificato di intensità rossa da MeteoSvizzera, è stato registrato attorno alle 6. Il passaggio della linea temporalesca della giornata ha inoltre causato raffiche di vento oltre i 100 km/h, indica sempre MeteoSvizzera. Il sistema tempestoso proviene da sud-ovest e si sta spostando in direzione nord-est.


MeteoSvizzera

A Riva San Vitale i fulmini e le saette hanno causato un blackout di circa una ventina di minuti. Anche a Sagno e Meride è andata via la luce per un quarto d'ora. Ancora senza corrente elettrica Arzo.

La potenza e l'intensità delle piogge miste a un forte vento sono anche documentate da alcuni video inviatici dai nostri lettori.

Non va meglio sulle strade

Il Tcs, tramite il proprio portale, segnala in diverse zone del Mendrisiotto problemi alla viabilità dovuti alla caduta di alberi. Una pianta, come segnalato da Ticinonews, è crollata sulla corsia di emergenza dell'autostrada A2 tra Coldrerio e Mendrisio. Ma non solo: altri alberi sono caduti sulla strada cantonale tra Bruzella e Caneggio, tra Stabio e San Pietro e anche nel comune di Novazzano.

Sulla A2 in direzione nord il traffico è fortemente congestionato tra il raccordo di Mendrisio e Melide/Bissone.

Danni al molo e alle barche

Diversi danni sono stati segnalati anche in alcuni moli del Ceresio. In particolare alla Lanchetta di Lugano e Morcote dove diverse barche sono state danneggiate.


Rescue Media

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔