Ticino

Digitalizzazione giustizia: implementazione e sfide

Il tema al centro di una tavola rotonda il 4 giugno a Manno. Organizzano Usi, Supsi e Ordine degli avvocati

Justitia 4.0, il nome del progetto nazionale
(Ti-Press)
28 maggio 2024
|

Digitalizzazhione della giustizia: sfide e complessità dell’implementazione tecnologica nel sistema giuridico svizzero. Se ne parlerà martedì 4 giugno (dalle 18 alle 19.45) a Manno all’Auditorium, Suglio Business Center (via Cantonale 18). Il Centro competenze tributarie e giuridiche della Supsi e l’Istituto di diritto dell’Usi, in collaborazione con l’Ordine ticinese degli avvocati, promuovono infatti una tavola rotonda per approfondire il tema. Una tavola rotonda, spiegano gli organizzatori, che si propone di “inquadrare gli sviluppi nel contesto più ampio della digitalizzazione della giustizia in Svizzera, e in Ticino in particolare, dal profilo pratico e funzionale”. Si analizzerà quindi la situazione attuale nel nostro cantone per capire quali sfide attendono il settore giuridico. Autorità giudiziarie e avvocati “sono pronti al cambiamento digitale? Hanno già implementato quanto previsto – in una prima fase – dal progetto Justitia 4.0 oppure si è in ritardo con la transizione tecnologica?

Interverranno in qualità di relatori il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, la responsabile della Divisione giustizia e membro del comitato di progetto nazionale Justitia 4.0 Frida Andreotti, il procuratore generale sostituto Andrea Maria Balerna, il presidente dell’Ordine degli avvocati Andrea Lenzin, il professore ordinario e direttore dell’Istituto di ricerca sulla giustizia all’Università di Lucerna Michele Luminati e il giudice del Tribunale penale cantonale Amos Pagnamenta. Fungerà da moderatore il già giudice del Tribunale d’appello ed ex presidente della Corte dei recami penali Mauro Mini.

Maggiori informazioni su https://www.supsi.ch/it/digitalizzazione-della-giustizia-tavola-rotonda-supsi-usi-oati. Iscrizioni online, entro il 31 maggio, su https://bit.ly/digitalizzazione-giustizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔