Ticino

‘Le cose per la sanità si stanno mettendo male’

Medici e infermieri in piazza a Bellinzona per sensibilizzare sulle difficili condizioni del settore, fra carenza di personale e pressioni finanziarie

Il presidente dell’Omct dal palco in Piazza Governo
(LaRegione)
17 aprile 2024
|

È in corso a Piazza Governo, a Bellinzona, la manifestazione indetta dall'Ordine dei medici del Canton Ticino (Omct) per sensibilizzare sul disagio che attualmente vivono tutti gli operatori sanitari.

«Dopo quindici anni abbiamo deciso di ritornare in piazza – ha detto dal palco il presidente dell'Ordine Franco Denti – visto che a livello politico le cose per la sanità si stanno mettendo male. La manifestazione odierna si inserisce all'interno della campagna a livello nazionale dell’Associazione dei medici svizzeri (Fmh) lanciata il 22 gennaio con lo slogan ‘Per voi’.

A preoccupare il settore sanitario, come già spiegato da Denti in una precedente intervista a laRegione, è la carenza di personale, dovuta da una parte all'emorragia di persone che hanno lasciato il proprio lavoro in campo sanitario dopo la pandemia, dall'altra alla diminuzione del numero di persone che sceglie di iniziare un percorso lavorativo nel settore. A ciò si aggiunge l'elevata pressione finanziaria a cui sono soggetti ospedali, cliniche e medici sul territorio e l'aumento delle incombenze burocratiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔