Ticino

Spese in parte rimborsate per il viaggio dell’Up a Londra

L’Ufficio presidenziale avrà la sua rappresentanza al giubileo dell’Unione ticinese. I delegati partiranno domani da Milano

Tutti in gita
(Keystone)
6 febbraio 2024
|

Risolto il ‘giallo’ sul finanziamento della trasferta londinese di una delegazione dell’Ufficio presidenziale (Up) del Gran Consiglio per i festeggiamenti in occasione del 150esimo anniversario dell’Unione ticinese di Londra, fondata nel 1874. Riunitosi lunedì, l’Up non ne ha discusso in maniera approfondita. Resta quindi la posizione decisa in precedenza, con la cancelleria che rimborserà parte della trasferta ai deputati. A meno che i delegati non decidano di farsi carico dell’intera spesa della trasferta.

A imbarcarsi domani da Milano alla volta della capitale britannica saranno l’Ufficio presidenziale nelle persone della presidente Nadia Ghisolfi (Centro) e dei vicepresidenti Michele Guerra (Lega) e Fabio Schnellmann (Plr). A Londra si recherà anche una delegazione del Consiglio di Stato con il cancelliere.

L’evento prevede, tra giovedì 8 e sabato 10, una visita presso il cimitero di Kensal Green dove si trovano le tombe storiche dell’Unione ticinese, un evento di incontro nel campo medico-sanitario alla University College London Hospitals; un evento al London Metropolitan Archives dove sono riposti i documenti storici dell’Unione ticinese; varie altre visite di ogni tipo, legate all’emigrazione ticinese. Sabato 10, gran finale con la cena ufficiale presso l'Ambasciata svizzera, con, leggiamo dal sito dell’Unione ticinese, “menù gastronomico con pietanze e vini ticinesi e intrattenimento musicale dal Ticino e Uk”. Il tutto grazie a una lunga fila di sponsor ticinesi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE