Ticino

Riparte la campagna ‘Montagne sicure’

Progetti e consigli per praticare gli sport invernali senza incidenti

Informazione e sensibilizzazione
(Ti-Press)
29 dicembre 2023
|

Con l’inizio della stagione invernale il Dipartimento istituzioni ripropone il progetto di prevenzione e sensibilizzazione ‘Montagne sicure’ affinché la pratica degli sport invernali possa avvenire senza incidenti. Inoltre, conferma la collaborazione con i Centri di formazione sulle valanghe presenti ad Airolo Pesciüm e alla Capanna Piansecco in Val Bedretto.

Tra le attività pianificate figurano quelle previste sul terreno in stretta collaborazione con il Gruppo ricerche e constatazioni della Polizia cantonale e con le sottosezioni di Cas e Fat e Soccorso alpino Sezione Ticino. È stata poi confermata la collaborazione con gli Avalanche Training Center (Atc), due centri di formazione sulle valanghe presenti ad Airolo Pesciüm e alla Capanna Piansecco in Val Bedretto. “La tendenza a svolgere sempre più attività al di fuori delle stazioni sciistiche in una natura incontaminata espone le persone a dei rischi supplementari, tra cui quello legato a possibili valanghe”, sottolinea il Dipartimento. I dettagli dei corsi di formazione e per l’utilizzo (gratuito) dei due centri sono disponibili direttamente sul sito www.montagnesicure.ch (Airolo Pesciüm 091 873 80 42, Capanna Piansecco 091 869 12 14).

Il progetto ‘Montagne sicure’ si avvale delle competenze di esperti di montagna e sicurezza. Esperti presenti nella Commissione consultiva Montagne sicure. E si avvale anche dei consigli della Commissione tecnica invernale. “Il risultato del lavoro condiviso con tutti i partner è riscontrabile, oltre alle già citate giornate sul terreno, nei messaggi diffusi in forma cartacea, multimediale (una decina i video in circolazione) e tramite i canali social sulle pagine Facebook e Instagram di Ticino Sicuro (la piattaforma di riferimento per le campagne di prevenzione del Dipartimento istituzioni)”. Il libretto ‘Consigli per una montagna sicura’ e altro materiale di sensibilizzazione sono ottenibili scrivendo a di-montagnesicure@ti.ch oppure scaricabili direttamente dal sito internet.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE