Ticino

Federlegno ha il suo nuovo direttore, è Henrik Bang

Entrerà in carica a partire daI 1° febbraio 2024 e succede a Danilo Piccioli, alla guida dell'associazione di categoria per 12 anni

L’ingegnere forestale Henrik Bang
16 novembre 2023
|

Il Comitato di federlegno.ch ha nominato l’ingegnere forestale Henrik Bang quale direttore della federazione; entrerà in carica a partire daI 1° febbraio 2024. Bang succederà a Danilo Piccioli che ha guidato federlegno.ch negli ultimi 12 anni portando a termine, come si spiega in un comunicato stampa, importanti progetti legati alla filiera bosco-legno.

Henrik Bang vanta un’esperienza pluriennale nel settore bosco-legno avendo ricoperto per oltre 15 anni la carica di direttore aziendale. Nel 2007 ha conseguito un Executive Master of Business Administration alla Supsi di Manno, acquisendo ulteriori competenze in ambito gestionale ed economico. Negli ultimi 4 anni è stato direttore del Parco Val Calanca che recentemente ha conseguito il marchio dalla Confederazione. Henrik Bang è stato granconsigliere dal 2013 al 2021 in qualità di membro della Commissione della gestione e di altre commissioni legate al territorio. Dal 2021 ricopre la carica di municipale della città di Bellinzona.

Nell’ambito della filiera bosco-legno è stato presidente dell’Associazione BoscoTicino dal 2006 al 2020 e da oltre 10 anni è il responsabile del Comitato organizzatore del Pentathlon del boscaiolo. Dal 2013 è membro del Comitato centrale di BoscoSvizzero, ruolo che gli ha permesso di consolidare i rapporti con la Svizzera interna e di essere vicino alla politica federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔