Ticino

Un gruppo aiuto-aiuto dedicato alla perdita perinatale

‘Una rete di sostegno amorevole e comprensiva dove vige il rispetto tra i partecipanti che sono tutti allo stesso livello’

Incontri mensili il lunedì sera
(Ti-Press)
16 ottobre 2023
|

Un nuovo gruppo di aiuto-aiuto dedicato alla perdita perinatale annunciato dall’Associazione nascere bene Ticino. “Aborto spontaneo, morti in utero e lutto perinatale – scrive l’associazione – sono eventi tutt’altro che rari. Si calcola, infatti, che riguardino circa il 20% delle gravidanze avviate. Nonostante la sua frequenza, l’argomento è tuttora un tabù di cui non si parla”.

Per l’Associazione nascere bene Ticino, “condividere la propria esperienza ha effetti terapeutici e l’auto-aiuto si pone come utile risorsa nell’attraversare questo momento delicato”. Il gruppo si riunisce una volta al mese e si rivolge a tutti i genitori e parenti confrontati con questo evento, ovvero la perdita di un bambino avvenuta a partire dalle prime settimane di gravidanza fino alle prime settimane dopo la nascita. “Non ci sono vincoli o aspettative: si è liberi – continua la nota – di partecipare una volta sola o tutte le volte che se ne sente la necessità e non si ha l’obbligo di parlare, si può partecipare anche solo per ascoltare le storie degli altri. Si tratta di una rete di sostegno amorevole e comprensiva dove vige il rispetto tra i partecipanti che sono tutti allo stesso livello, compresa la conduttrice che ha vissuto la stessa esperienza”.

Gli incontri mensili hanno luogo il lunedì sera, dalle 17.00 alle 18.30, presso la sede dell’associazione in via Canevascini 4 a Lugano Besso, sono gratuiti e sostenuti dal Centro di auto-aiuto Ticino. È richiesta l’iscrizione inviando una mail a valentina.greco@nascerebene.ch. Per maggiori informazioni: www.nascerebene.ch/perdita-perinatale e www.nascerebene.ch/documenti/lutto-perinatale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE