Ticino

Al via la campagna vaccinale di autunno contro il coronavirus

La somministrazione è raccomandata in particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione

In sintesi:
  • La vaccinazione è gratuita per le persone a cui è raccomandata
  • Le vaccinazioni contro l'influenza e la Covid-19 possono essere effettuate contemporaneamente
Non ci saranno centri vaccinali
(Ti-Press)
13 ottobre 2023
|

Prenderà il via lunedì la campagna autunnale vaccinale contro il coronavirus. La vaccinazione, ricorda il Dipartimento sanità e socialità (Dss), è raccomandata in particolare alle persone con 65 o più anni e alle persone affette da una malattia cronica o da trisomia 21 a partire dai 16 anni. “Vaccinarsi rimane la migliore protezione contro il rischio di sviluppare una forma grave della malattia ed è consigliato in vista dell’arrivo della stagione fredda e il conseguente aumento delle infezioni per tutti i virus respiratori, tra cui anche quella da coronavirus”, scrive il Dipartimento.

Il periodo migliore per vaccinarsi inizia da metà ottobre e va fino a dicembre. Le vaccinazioni contro l'influenza e la Covid-19 possono essere effettuate contemporaneamente. La vaccinazione – che consiste in una sola dose, da somministrare a partire dai sei mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione documentata – è gratuita per le persone per le quali è raccomandata, mentre per le persone che desiderano vaccinarsi per altri motivi (di viaggio, ad esempio) o per motivi non raccomandati dall'Ufficio federale della sanità pubblica la prestazione è a pagamento, da saldare direttamente al momento della somministrazione. Per decisione federale, come noto, non saranno più emessi certificati Covid.

Chi intende farsi vaccinare può prendere un appuntamento nelle farmacie e negli studi medici che si sono messi a disposizione: l’elenco può essere consultato sulla pagina web cantonale all’indirizzo www.ti.ch/vaccinazione. In questa fase non sono previste somministrazioni in centri di vaccinazione cantonali. In caso di domande o richieste di informazioni aggiuntive il Dss consiglia di prendere contatto con il proprio medico curante.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔