Ticino

Ultima seduta della legislatura per la deputazione ticinese

Con la fine della sessione autunnale a Berna il suo presidente Fabio Regazzi fa un bilancio di questi ultimi quattro anni in Parlamento

(Ti-Press)
28 settembre 2023
|

Si è riunita stamattina per l’ultima seduta ordinaria della legislatura la deputazione ticinese alle Camere federali. La fine della sessione autunnale è dunque un buon momento per fare un bilancio degli ultimi quattro anni in Parlamento.

In queste settimane le due camere si sono chinate su dossier importanti dal punto di vista della politica sanitaria, si pensi ai costi della salute e ai premi di assicurazione malattia. “La deputazione – si legge nel comunicato diffuso nel pomeriggio – ha preso atto con grande preoccupazione del nuovo e consistente aumento dei premi per il 2023, annunciato il 26 settembre dal Dipartimento federale dell’interno, condividendo lo sconcerto espresso dal governo ticinese con il quale continuerà a seguire da vicino la questione”.

Anche le discussioni inerenti alla realizzazione della galleria stradale Moscia-Acapulco, che sarà nuovamente trattata al Consiglio degli Stati, hanno visto impegnata la deputazione, come pure i progressi fatti recentemente per assicurare il futuro della navigazione svizzera nel Lago Maggiore. Tema questo seguito da vicino e oggetto di una mozione depositata dal consigliere nazionale Bruno Storni, ritirata nel corso della sessione in considerazione degli ultimi sviluppi.

Tanti i temi, gli incontri e gli appuntamenti che hanno dunque coinvolto la deputazione e i suoi membri durante questa legislatura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔