Ticino

Ricominciano le scuole, parola d'ordine: prudenza

Quaranta gli incidenti sulle strade ticinesi che hanno coinvolto bambini e bambine nel 2022. Quattro in più rispetto all'anno precedente

Prudenza
(Ti-Press)
16 agosto 2023
|

Nel 2022, 40 tra bambini e bambine si sono infortunati a seguito di incidenti sulle strade ticinesi. Quattro in più rispetto all'anno precedente. Di questo, 13 erano pedoni (15 nel 2021), con 5 bimbi o bimbe (7) investiti sulle strisce pedonali. Cifre sostanzialmente stabili, ma che richiamano ancora una volta la necessità di una maggiore prudenza quando ci si mette al volante di una vettura.

Tema che, ovviamente, torna ancora più d'attualità in prossimità dell'apertura del nuovo anno scolastico. Il Dipartimento delle istituzioni, con il progetto ‘Strade sicure’, e la Polizia cantonale congiuntamente alle polizie comunali tornano quindi a sensibilizzare gli utenti della strada con consigli di prevenzione della circolazione stradale rivolti sia a coloro che accompagnano i bambini e le bambine presso gli istituti scolastici sia ai conducenti di veicoli, ai quali viene chiesta un’accresciuta attenzione in questo particolare periodo dell’anno.

L’obiettivo è quello di diminuire gli incidenti con coinvolti i più giovani. Anche in questo ambito la prevenzione gioca un ruolo di primo piano per evitare tragedie derivanti dalla disattenzione e dai comportamenti sbagliati alla guida, ma anche per chi si sposta a piedi.

I consigli

  • Nel tragitto casa-scuola a piedi: per i bambini e le bambine che si spostano a piedi la regola d’oro è mai correre o giocare né in strada né sul marciapiede.
  • Quando ci si sposta in gruppo: in fila indiana, per una maggiore visibilità e un migliore controllo, il bambino o la bambina più grande chiude la fila. Negli altri casi, si cammina a coppie con il/la più grande sul lato della strada dove vi è potenzialmente maggiore pericolo.
  • Quando si attraversa la strada: prima di attraversare la strada e in presenza di traffico, assicurarsi sempre che il conducente ci abbia visto e verificare che il suo veicolo sia completamente fermo. Inoltre ricordarsi le fondamentali norme comportamentali da applicare in caso di attraversamento della strada sulle strisce pedonali: mi fermo e aspetto, guardo e ascolto, attraverso.
  • Nel tragitto casa-scuola in auto: per genitori o conoscenti che accompagnano i bambini e le bambine a scuola in auto si ricorda di non fermarsi vicino al perimetro scolastico bensì nei parcheggi ufficiali. Maggiore prudenza va inoltre posta nel corso delle manovre in retromarcia, oltre che al rispetto della segnaletica stradale con particolare riferimento ai luoghi dove vige il divieto di fermata. Per evitare spiacevoli conseguenze, occorre prestare attenzione nell’assicurare correttamente bambini e bambine con gli appositi sistemi di sicurezza all’interno dell’abitacolo.

Questi e altri consigli sono consultabili sull’opuscolo ‘Tutti a scuola’, già distribuito nelle scuole ad allievi e allieve, e sul sito www.stradesicure.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE