Ticino

Sistemi ed elettronica applicata, Daniele Allegri alla direzione

Nuova nomina al Dipartimento tecnologie innovative della Supsi. Il mandato quadriennale prenderà il via il 1° agosto

Daniele Allegri
(Supsi)
21 luglio 2023
|

L’Istituto sistemi ed elettronica applicata (Isea) in seno al Dipartimento tecnologie innovative della Supsi avrà un nuovo direttore. Si tratta del professor Daniele Allegri che entrerà in carica a partire dal prossimo 1° agosto, con un mandato quadriennale. Allegri ritira il testimone da Andrea Salvadè, che rimarrà attivo presso l’Isea in qualità di direttore scientifico.

Allegri si è laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico federale di Zurigo (Ethz) nel 1998 e ha conseguito il Dottorato in Microelettronica all’Università degli Studi di Pavia nel 2017. È attivo presso la Supsi dal 2014. Nel 2020 ha ottenuto il Cas Supsi in Didattica e nel 2021 è stato nominato professore in Sistemi microelettronici programmabili e integrati.

Con 46 ricercatrici e ricercatori e una cinquantina di progetti attivi annualmente, l’Isea – nato nel 2007 e divenuto un punto di riferimento a livello cantonale e svizzero per la ricerca applicata nell’ambito dell’elettronica – collabora con aziende e istituzioni per la realizzazione di prodotti innovativi, il miglioramento dei processi produttivi e il trasferimento di conoscenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔