Ticino

Salvatore Simone capo dell'Area di gestione sanitaria del Dss

Lo ha nominato il Consiglio di Stato. Prende il posto di Ivana Petraglio, che dopo 45 anni al Dipartimento passa a beneficio della pensione

16 luglio 2023
|

Sarà Salvatore Simone il nuovo capo dell’Area di gestione sanitaria del Dipartimento sanità e socialità (Dss). Lo ha nominato il Consiglio di Stato. Classe 1981, Simone è laureato in scienze economiche e ha il diploma federale di esperto contabile. Dopo una prima esperienza nel settore privato, fa sapere il Consiglio di Stato, attualmente è capo dell’Ufficio dei controlli della sezione delle finanze in seno all’amministrazione cantonale.

“Nella sua funzione guiderà l'unità amministrativa del Dss che si occupa in particolare delle questioni economico-finanziarie del sistema sanitario cantonale”. Sarà anche di sua competenza gestire a livello tecnico la pianificazione e il finanziamento degli ospedali così come la valutazione dei premi e la fissazione delle tariffe dell’assicurazione malattia.

Simone prenderà il posto lasciato libero da Ivana Petraglio, che passa a beneficio della pensione dopo una carriera di oltre quarantacinque anni al Dipartimento sanità e socialità, gli ultimi undici con il compito di capa dell’Area di gestione sanitaria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔