Viabilità

Con l'esodo verso sud, previsti traffico e code in Ticino

Nel canton Zurigo sono iniziate le vacanze e nella giornata di venerdì al San Gottardo la colonna di macchine ha superato i 10 chilometri

(Ti-Press)
14 luglio 2023
|

L'inizio delle vacanze estive nel canton Zurigo si è sentito lungo le autostrade, col traffico diretto verso sud che ha trovato nella galleria del San Gottardo la sua naturale strozzatura: a metà giornata la colonna di veicoli a nord del portale ha superato i 10 chilometri, per poi ridursi col passare delle ore.

Verso le 14, i viaggiatori dovevano attendere in medie due ore in colonna prima di poter imboccare il tunnel in direzione di Airolo, stando a una nota del Touring Club Svizzero (Tcs). Come di consueto, le autorità urane hanno chiuso l'entrata della galleria a Göschenen: molti infatti i vacanzieri che hanno optato per la strada cantonale che costeggia l'autostrada A2 verso il passo del San Gottardo.

Alle 16, la situazione era solo leggermente migliorata, con la colonna ridottasi a 9 chilometri, pari a un ora e mezzo di paziente attesa. Due ore più tardi, l'ingorgo davanti al portale Nord si era ridotto ulteriormente a 5 chilometri.

Zurigo è il cantone più popoloso della Confederazione e anche l'ultimo dove cominciano le vacanze estive per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE