Ticino

Apprendisti a prezzi ridotti sui mezzi anche il prossimo anno

‘Appresfondo’ offre uno sconto del 40% sull'abbonamento Arcobaleno annuale a chi possiede un contratto di apprendistato in un'azienda attiva in Ticino

(Ti-Press)
23 giugno 2023
|

Torna anche per il prossimo anno l'abbonamento annuale al trasporto pubblico "Appresfondo". Gli apprendisti ticinesi potranno quindi beneficiare di uno sconto del 40% sull’abbonamento Arcobaleno annuale. “A chi è in possesso di un contratto di apprendistato approvato dalla Divisione della formazione professionale – fa sapere la Commissione tripartita del Fondo cantonale per la formazione professionale – saranno inviati dei buoni (Rail Check) validi per l’acquisto di un abbonamento annuale “Appresfondo” di seconda classe.

L’abbonamento – scrive sempre il Dipartimento educazione cultura e sport – è riservato agli apprendisti impiegati in un’azienda attiva in Ticino; i contratti stipulati con una scuola professionale a tempo pieno o con aziende formatrici di altri Cantoni non danno diritto allo sconto. Il Decs ha fatto sapere anche le condizioni per sfruttare questo servizio: è possibile utilizzare il Rail Check entro il 31 luglio del prossimo anno nei punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno. Il contributo non è trasferibile. Non saranno effettuati rimborsi retroattivi, e dunque è opportuno attendere di ricevere il Rail Check prima di acquistare o rinnovare l’abbonamento.

Alcuni Comuni, peraltro, concedono contributi per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblico; per le informazioni del caso ci si può rivolgere direttamente alle cancellerie comunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE