Ticino

All’alberoteca un prestito che potrà trasformarsi in donazione

Il progetto di Capriasca per il recupero della biodiversità locale e delle conoscenze ecologiche tradizionali riceve un sostegno innovativo da Impact Hub

Tommaso Tabet (IC), Catie Burlando (IC), Muriel Hendrichs (l’alberoteca), Giorgia Tresca (l’alberoteca), Carlotta Zarattini (IC)
(Impact Hub Ticino)
22 giugno 2023
|

Un prestito ‘a impatto’, ovvero una forma innovativa di finanziamento in cui una parte o la totalità dell'importo può essere trasformata in donazione se vengono soddisfatte determinate condizioni. È quanto ha ricevuto l'alberoteca di Capriasca da parte dell'associazione Impact Hub Ticino grazie alle donazioni di alcune persone che fanno parte dell'Impact Club. Un'iniziativa che si inserisce nella missione di Impact Hub Ticino di promuovere e sostenere progetti nel territorio utilizzando strumenti finanziari alternativi.

L’alberoteca, fondata da Muriel Hendrichs, si dedica al recupero della biodiversità locale e delle conoscenze ecologiche tradizionali, alla progettazione di luoghi biodiversi e al coinvolgimento delle giovani e meno giovani generazioni in attività di connessione alla natura. Nel 2022-2023 ha partecipato, insieme ad altri sette progetti, alla prima edizione del percorso di incubazione "Impact Club", promosso da Impact Hub Ticino e sostenuto da un gruppo di investitori e investitrici e persone attive nella filantropia.

‘Ha il potenziale di diventare un esempio imprenditoriale virtuoso’

“L'alberoteca – evidenzia la co-direttrice di Impact Hub Ticino Carlotta Zarattini citata in una nota – è un progetto con un forte potenziale di impatto, e con questo prestito vogliamo aiutare il team a sviluppare un modello di business che possa massimizzare le chance di successo e quindi di impatto positivo”. Per l'altro co-direttore Tommaso Tabet il progetto ha il potenziale di diventare "un esempio imprenditoriale virtuoso, ed è importante sostenerlo con strumenti adeguati che mirano a generare un impatto sociale e ambientale positivo e che rappresentano un’alternativa incentivante alle donazioni filantropiche tradizionali”. Impact Hub Ticino continuerà ad accompagnare il team monitorandone l’impatto.

L'importanza di avere accesso a capitali innovativi è sottolineata anche da Hendrichs: “Progetti come il nostro spesso incontrano difficoltà nell'ottenere finanziamenti perché non rientriamo né nella categoria delle start up con promesse di crescita esponenziale né delle organizzazioni non profit. Impact Hub Ticino ha compreso le nostre esigenze e ci ha proposto un prestito a tasso 0 che premia il raggiungimento degli obiettivi di impatto".

Obiettivo dell'associazione: creare un fondo rotativo

Il prestito a impatto sarà rimborsato nei prossimi tre anni e una parte verrà convertita in donazione nel caso in cui l'alberoteca raggiunga gli obiettivi di impatto prefissati. "Sentiamo una grande responsabilità non solo nei confronti di Impact Hub Ticino, ma anche verso i futuri progetti che beneficeranno di questo prestito dopo di noi anche grazie al nostro lavoro", rimarca Hendrichs. L'obiettivo di Impact Hub Ticino è infatti quello di creare un fondo rotativo per continuare a sostenere progetti nel territorio. L'associazione annuncerà nei prossimi giorni i progetti che sono stati selezionati per partecipare alla seconda edizione dell’incubatore.

Impact Hub Ticino è una rete locale e globale che lavora sul territorio "per creare un ecosistema inclusivo, interculturale e intergenerazionale dove organizzazioni, change-makers e tutte le persone attive nell’innovazione, nell’imprenditoria, nella finanza e filantropia collaborano per sviluppare soluzioni nuove alle sfide più pressanti del nostro tempo", si legge sul sito (www.ticino.impacthub.net). L'associazione organizza eventi, realizza progetti, accompagna e mette in rete aziende. Impact Club è invece un suo programma che ha l’obiettivo di accompagnare progetti imprenditoriali a impatto e di innovazione sociale (for profit e non for profit) in un percorso di incubazione sostenuto da un gruppo di investitori e persone attive nella filantropia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE