Ticino

TicinoSentieri compie 30 anni e fa festa a Tenero

Il 24 giugno una giornata tutta dedicata alle escursioni, a piedi e in mountain bike, e agli stand rivolti al mondo dei sentieri ticinesi

Molte attività
(Ti-Press)
15 giugno 2023
|

TicinoSentieri festeggia 30 anni e lo farà in grande. Sabato 24 giugno, infatti, si terrà ‘Sentieri in festa’, una giornata aperta a tutti, organizzata con l'aiuto di diversi partner. Si comincerà dal mattino, con delle escursioni a piedi o in mountain bike, e si proseguirà al Centro sportivo di Tenero con un pomeriggio di animazioni dedicato ad adulti e bambini.

Iscrivendosi al sito www.ticinosentieri.ch/it/soci/sentieri-in-festa sarà possibile prendere parte a cinque diverse escursioni, e per gli appassionati delle due ruote sarà invece possibile percorrere le strade sterrate e i sentieri del Piano di Magadino e del Delta della Maggia. Il Centro sportivo di Tenero, infine, sarà raggiungibile anche in canoa o spiccando il volo in parapendio dopo essere saliti a piedi a Cimetta.

Dal primo pomeriggio, al Centro sportivo ci saranno attività, giochi e stand tematici per accogliere tutti i visitatori, con accesso libero dalle 13.30 alle 17.30. Saranno presenti anche il Dipartimento del territorio, con uno stand informativo sui temi dell'ecologia, e il Dipartimento delle istituzioni che si occuperà di prevenzione con la campagna ‘Montagne sicure’. L'Ufficio prevenzione infortuni, dal canto suo, proporrà dei percorsi di equilibrio e l'autotest ‘Trekking sicuro’. Grazie alle squadre delle Otr che si occupano della manutenzione dei sentieri, sarà possibile conoscere meglio il funzionamento della segnaletica escursionistica. Anche la Rega sarà presente con un elicottero e uno stand informativo.

Il presidente di TicinoSentieri, Stéphane Grounauer, sottolinea che "sarà una bellissima occasione per presentare tutti gli attori dell'escursionismo ticinese, ma sarà soprattutto un'opportunità unica di incontro per chi ama i sentieri e il nostro prezioso territorio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE