Ticino

Torna nei prossimi due fine settimana ‘Cantine aperte’

La manifestazione rivolta agli appassionati di vino avrà luogo il 20 e 21 maggio nel Sopraceneri e il 27 e 28 nel Sottoceneri

(Ti-Press)
18 maggio 2023
|

Torna anche quest'anno ‘Cantine aperte Ticino’, il tradizionale evento rivolto agli appassionati di vino. Saranno settantasei le aziende partecipanti pronte ad accogliere i visitatori nei due ultimi fine settimana di maggio. Come avviene ormai da qualche anno, la manifestazione sarà suddivisa su due weekend: il 20 e 21 maggio avrà luogo nel Sopraceneri (Locarnese e Bellinzonese), mentre il 27 e 28 maggio nel Sottoceneri (Luganese e Mendrisiotto). Una formula pensata per permettere agli interessati di visitare più cantine e ripartire le visite su più giorni.

Durante le quattro giornate sarà possibile vedere con i propri occhi dove e come nasce un vino, conoscere direttamente chi lo produce e ovviamente degustarlo. In diverse cantine il sabato saranno anche organizzati eventi collaterali per i quali è spesso richiesta la prenotazione.

Nuovo volantino con QR-Code

Novità di quest’anno sarà il nuovo formato del materiale promozionale: un pratico volantino, leggero e maneggevole. A ogni azienda sarà abbinato un QR-Code che rimanderà a tutte le informazioni su orari ed eventi collaterali della cantina selezionata.

Un bus gratuito verso otto cantine del Sopraceneri

Inoltre otto produttori del Bellinzonese e Locarnese metteranno a disposizione un bus navetta in partenza ogni ora piena dalla stazione di Bellinzona diretto verso le rispettive cantine. Il servizio è gratuito e garantito durante gli orari della manifestazione (10-18). Per tutte le informazioni sugli eventi delle aziende partecipanti è possibile consultare il sito www.cantineaperte.ch oppure www.ticinowine.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE