Ticino

Giovani liberali radicali, Asia Ponti nuova presidente

La consigliera comunale di Gambarogno è stata eletta nell'assemblea tenutasi sabato. Le priorità: istruzione, malessere giovanile, fuga dei cervelli

Classe 1998
16 maggio 2023
|

È la consigliera comunale di Gambarogno Asia Ponti, classe 1998, la nuova presidente dei Giovani liberali radicali ticinesi. Ponti, che prende il posto dell'uscente Daniel Mitric, è stata scelta dall'assemblea riunita a Bellinzona sabato scorso superando l'altro candidato, Kevin Pelli.

Nel suo discorso d'insediamento, si legge in una nota diffusa dai Glrt, Ponti "ha messo l'accento sull'importanza di saper affrontare i temi d'attualità con la dovuta serietà e il massimo impegno, promuovendo una pluralità di idee e un ascolto attivo per cercare soluzioni coraggiose e concrete ai temi che più toccano i giovani al fine di contribuire al maggior riconoscimento della figura del ‘giovane’ in politica". Auspici che trovano una risposta pratica nelle priorità fissate per il suo mandato: "Istruzione e formazione, malessere giovanile, fuga dei cervelli, precarietà delle famiglie, clima ed energia, digitalizzazione".

Ponti ha rimarcato anche che "la collaborazione tra movimenti giovanili diventerà sempre più necessaria, in quanto le tematiche che riguardano i giovani necessitano di un'azione congiunta di tutti i movimenti per raggiungere gli obiettivi".

Assieme alla neopresidente, la rinnovata squadra dei Glrt vedrà Kevin Pelli, Emanuele Rusconi, Enea Rossetti come vicepresidenti e Leonardo Ruinelli come segretario-cassiere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE