Ticino

Da dicembre treni via Gottardo ogni mezz'ora e fermata a Minusio

Con il nuovo orario i ticinesi potranno beneficiare di più collegamenti sull'asse Nord-Sud. La nuova fermata sarà servita dalla linea Tilo

(Ti-Press)
5 maggio 2023
|

Collegamenti ogni mezz'ora sull'asse del San Gottardo, più treni diretti fra Romandia e Grigioni e una nuova fermata a Minusio. Sono queste alcune delle novità annunciate oggi dalle Ffs per l'orario che entrerà in vigore il prossimo 10 dicembre. I ticinesi, grazie alla cadenza semi oraria, potranno beneficiare di più collegamenti sull'asse Nord-Sud. I treni diretti attraverseranno la galleria di base del San Gottardo ogni 30 minuti dalle 6 alle 20 verso sud e dalle 7 alle 22 verso Nord. Sulla tratta tra Tenero e Locarno entrerà poi in servizio la nuova fermata di Minusio, che sarà servita dalle linee regionali TILO S20 e RE80, si legge in un comunicato delle Ferrovie.

Le FFS annunciano poi che anche nel 2024 continueranno i lavori per la manutenzione dell'infrastruttura. Questi cantieri, uniti a quelli presenti all'estero, potrebbero aumentare i tempi di percorrenza di alcuni tragitti, anche se le informazioni dettagliate non sono ancora note. L'orario online e i sistemi di prenotazione verranno regolarmente aggiornati.

Italia e Francia

Sempre per il capitolo cantieri, in Italia verrà avviato l'ampliamento del corridoio di quattro metri tra Domodossola e Milano. L'offerta sull'asse del Sempione sarà quindi ridotta per alcuni anni. Per tutto il 2024, dal lunedì al venerdì, circolerà un treno in meno in entrambe le direzioni tra Basilea-Berna-Milano e tra Ginevra-Briga-Milano. Nei fine settimana l'offerta rimarrà invariata.

Il collegamento ferroviario trinazionale Francoforte-Milano transiterà via Zurigo attraverso l'asse del San Gottardo in entrambe le direzioni. Il Ticino avrà quindi temporaneamente un collegamento diretto con la Germania anche in direzione nord. In seguito ai lavori di costruzione a nord di Digione, nel periodo da agosto a dicembre 2024, dal lunedì al venerdì circoleranno meno TGV da Zurigo e Losanna verso Parigi e viceversa.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE