Ticino

La formazione professionale sulle frequenze radio

Si terrà dall'8 al 12 maggio una settimana di interviste e approfondimenti per aiutare i giovani apprendisti a orientarsi nel mondo del lavoro

(Ti-Press)
4 maggio 2023
|

Si chiama ‘Settimana della formazione professionale’ e si terrà sulle frequenze di tre radio ticinesi da lunedì 8 a venerdì 12 maggio. Lo comunica attraverso un comunicato stampa il Dipartimento educazione, cultura e sport tramite la Divisione della formazione professionale.

Rsi Rete Uno, Radio 3i e Radio Ticino, durante questa settimana, proporranno diverse interviste ai vari professionisti dei settori per aiutare i giovani apprendisti a ottenere consigli e un aiuto per orientarsi nel mondo del lavoro.

Si tratta di un'iniziativa della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, ed è inserita in ‘Millestrade’, il progetto di salone dei mestieri diffuso sul territorio.

Il programma è ricco e variegato. Ad esempio mercoledì 10 maggio dalle 9 alle 14 su Radio 3i si parlerà delle scelte dopo la scuola media, dell'importanza dell'esplorazione e del ruolo dei genitori con Massimo Genasci-Borgna, capo dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale. Sempre lo stesso giorno dalle 10 alle 10.30 su Rete Uno sarà trattato il tema ‘Per un apprendistato libero da pregiudizi di genere’ con Rachele Santoro, delegata pari opportunità del Cantone, Barbara Soer, AM Suisse Ticino e Cecilia Beti direttrice Cpt Trevano.

La programmazione completa delle stazioni radio è disponibile sul sito della Settimana della formazione professionale.

Tre eventi complementari in presenza

Sono inoltre previsti tre eventi in presenza. Mercoledì 10 maggio presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana (a Bellinzona) dalle 14 alle 16 sarà proposto il corso ‘Crea in tuo video CV’. Si imparerà come creare un video sul proprio Curriculum Vitae efficace per presentare al meglio la propria candidatura per un lavoro e a scegliere le informazioni giuste da presentare.

Sempre il 10 maggio dalle 17 alle 19 avrà luogo ad Agno una serata per festeggiare i 10 anni di ‘Lift’, un progetto a sostegno della transizione verso l’apprendistato dopo la scolarità obbligatoria.

Infine, sabato 13 maggio dalle 10 alle 15 presso la nuova sede della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche a Manno si potranno scoprire le professioni nel mondo sanitario visitando i centri professionali sanitari e sociali in occasione delle porte aperte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE