Ticino

Questo fine settimana la decima edizione di Caseifici aperti

Alla rassegna gastronomica partecipano venti aziende. Si potranno fare degustazioni e visitare i luoghi dove avviene la produzione.

Prodotti della tradizione
3 maggio 2023
|

Quello alle porte sarà un fine settimana di degustazioni per gli appassionati di formaggi e prodotti caseari. Sabato e domenica è infatti in programma la rassegna agroalimentare ‘Caseifici aperti’ che giunge quest'anno alla sua decima edizione. Dalle 10 alle 17, su tutto il territorio cantonale, 20 aziende apriranno al pubblico le loro porte per presentare il proprio lavoro e i prodotti. “Il Cantone Ticino può vantare una produzione casearia ricca, variegata e di alta qualità”, ricorda la Divisione dell'economia che, insieme a Alpinavera, è sostenitrice dell'evento. “I caseifici presenti sul territorio sono attualmente 200 – di cui un'ottantina sugli alpeggi, circa un centinaio sono i trasformatori in azienda e una ventina di caseifici artigianali che lavorano latte proprio e/o acquistano latte da terzi – per una produzione annua di circa 1'600 tonnellate di formaggio. Ovvero i tre quarti del latte prodotto”.

Il programma, come si legge in una nota del Dipartimento finanze ed economia, prevede che accanto alle degustazioni di diversi prodotti tipici (formaggini, büscion, yogurt, formaggelle, affettati, gelati artigianali), sarà anche possibile visitare le strutture, partecipare a giochi e attività e assistere alla produzione di diversi prodotti genuini. L’elenco dei caseifici e il programma dettagliato della rassegna sono consultabili sul sito www.caseificiaperti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE