Ticino

Prezzi delle abitazioni stabili in aprile, ma non in Ticino

A sud della Alpi registrato un aumento dell'1,2%, il più alto a livello nazionale. La situazione è destinata a cambiare nei prossimi mesi.

Casa di proprietà, un sogno sempre più difficile da realizzare
(Ti-Press)
3 maggio 2023
|

Dopo gli aumenti dei mesi scorsi, i prezzi degli immobili abitativi (cioè quanto richiesto dai venditori) si sono stabilizzati nel mese di aprile in Svizzera, ma non in Ticino. La tanto attesa inversione di tendenza non sembra tuttavia essere garantita a lungo termine, hanno rilevato ImmoScout24, Smg Swiss Marketplace Group e Cifi, che calcolano l'indice Swiss Real Estate Offer Index sulla base degli annunci immobiliari.

A livello nazionale, i prezzi degli affitti sono diminuiti dello 0,1% in aprile, quelli delle case unifamiliari sono rimasti stabili, mentre quelli degli appartamenti in condominio sono aumentati dello 0,1%. Questa stabilizzazione dei prezzi a livello nazionale è soltanto provvisoria, secondo gli specialisti del settore.

A livello regionale, il Ticino ha registrato l'aumento più elevato delle pigioni (+1,2%), seguito dalla regione del Lemano (+0,6%). Sul fronte opposto, nella regione di Zurigo e nella Svizzera centrale le pigioni sono diminuite rispettivamente dello 0,7% e dell'1,4%.

Il mercato rimane difficile per coloro che coltivano il sogno di possedere una casa di proprietà: i tassi ipotecari hanno continuato a salire in seguito alla stretta della politica monetaria decisa dalla Banca nazionale svizzera a fine marzo. La Bns aveva allora aumentato il suo tasso d'interesse di riferimento dall'1% all'1,5%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE