Ticino

Durisch: ‘Leso il principio della proporzionalità’

Il capogruppo socialista dopo la perdita di un seggio nelle commissioni parlamentari: ricorreremo al Tribunale federale

Ivo Durisch
(Ti-Press)
3 maggio 2023
|

«Il principio della proporzionalità sancito dalla Costituzione cantonale è stato, secondo noi, leso. Ragion per cui faremo ricorso al Tribunale federale». Ci sono delusione e amarezza nelle parole del capogruppo socialista in Gran Consiglio Ivo Durisch dopo la decisione del legislativo: questo pomeriggio il plenum ha optato per la formula che vede il Ps perdere uno dei tre seggi nelle commissioni parlamentari.

‘Chi si è astenuto ha perso un'occasione’

Una decisione che è stata oltretutto presa da trentacinque deputati sui quasi novanta presenti», osserva, interpellato dalla ‘Regeione’, Durisch, riferendosi alle modalità con cui si è votato sulle varianti legate alla distribuzione dei posti commissionali. «Ci attende una legislatura dove si profila una manovra finanziaria con tagli a servizi e prestazioni – evidenzia il capogruppo dei socialisti in Gran Consiglio –. Anche per questo era ed è importante che ci sia una rappresentatività proporzionale pure nelle commissioni. Il calcolo adottato oggi non la garantisce. Mi dispiace, ma chi si è astenuto dal voto (chiaro il riferimento al Centro, ndr), ha perso un'occasione».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE