Ticino

Lavori sulla Chiasso-Milano, weekend del 1°maggio con disagi

Stop al traffico ferroviario fra Seregno e Sesto S.Giovanni per un cantiere alla stazione di Monza dal 29 aprile al 1° maggio. Previsti bus sostitutivi

(Ti-Press)
19 aprile 2023
|

Dal 29 aprile al 1° maggio 2023, per via di lavori alla stazione di Monza, la linea ferroviaria fra Chiasso e Milano Centrale sarà completamente chiusa al traffico ferroviario tra Seregno e Sesto S. Giovanni. Ciò causerà disagi alla circolazione fra il Ticino e la Lombardia.

I collegamenti internazionali Eurocity saranno soppressi tra Chiasso e Milano Centrale e sostituiti da bus senza fermate intermedie, con posti limitati e dunque prenotazione obbligatoria. A Chiasso la fermata sarà collocata in via G. Motta piazzale esterno, a Milano Centrale in P.zza IV Novembre lato Hotel Gallia fermata ATM. I collegamenti “Oltre Milano” verso Genova, Bologna e Venezia saranno soppressi, i viaggiatori utilizzeranno i collegamenti disponibili in partenza dalla stazione di Milano Centrale.

L’acquisto dei biglietti per la tratta in Italia con il bus sostitutivo non è possibile tramite l’App Mobile Ffs né sul sito ffs.ch. Le Ffs invitano ad acquistare il proprio titolo di trasporto presso i centri viaggiatori, o chiamando il Contact Center Ffs al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Il biglietto comprende la prenotazione del posto a sedere sul bus sostitutivo. Sui bus sostitutivi non è permesso trasportare biciclette.

I seguenti collegamenti EC sulla tratta tra Chiasso e Milano Centrale sono soppressi e non sono previsti bus sostitutivi.

• EC325 del 28.4.2023 in partenza da Zurigo alle 19.33. Il capolinea di questo collegamento è Chiasso, con arrivo alle 21.55.
• EC312 del 2.5.2023 in partenza da Milano Centrale alle 7.10. Questo collegamento parte da Chiasso alle 8.05.

Collegamenti Tilo

I collegamenti TILO RE80 che normalmente circolano da Locarno via Lugano fino a Milano Centrale e viceversa termineranno a Chiasso. I viaggiatori in direzione di Como San Giovanni, Como Camerlata, Seregno e Monza utilizzeranno i collegamenti alternativi. Per maggiori dettagli le Ffs invitano a consultare i canali di comunicazione di Trenord. I viaggiatori in direzione di Milano utilizzeranno il collegamento TILO RE80 che da Mendrisio prosegue eccezionalmente via valico del Gaggiolo, senza fermate intermedie, fino a Milano Porta Garibaldi. Questo collegamento parte ogni ora da Locarno al minuto XX.55 e da Lugano al minuto XX.25 in direzione di Milano Porta Garibaldi. In direzione Mendrisio, Lugano e Locarno il collegamento parte da Milano Porta Garibaldi al minuto XX.04.

I treni della linea S11 Chiasso-Como-Milano-Rho viaggeranno regolarmente nelle tratte Chiasso-Seregno e Rho-Sesto S. Giovanni, mentre la circolazione fra Seregno e Sesto S. Giovanni sarà interrotta. I viaggiatori che si spostano fra Chiasso, Como e Milano potranno seguire percorsi alternativi. Sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi.

Le Ffs invitano i viaggiatori a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio, a prestare attenzione alla prenotazione obbligatoria sui bus sostitutivi per i collegamenti EC e a prevedere tempi di percorrenza più lunghi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE