Ticino

144, un numero sconosciuto ad almeno il 20% della popolazione

Ricorre oggi la Giornata nazionale del numero d’emergenza sanitaria che fornisce importanti indicazioni a chi sta prestando aiuto in attesa dei soccorsi

Uno stand informativo tenuto a Biasca
(Rescue Media)
14 aprile 2023
|

In Svizzera due recenti studi hanno confermato che almeno il 20% degli intervistati nella popolazione non conosce il numero da contattare in caso di emergenze sanitarie. Lo rende noto Tre Valli Soccorso in occasione della Giornata nazionale del numero d'emergenza sanitaria che ricorre oggi, 14 aprile.

Il fattore tempo è spesso determinante "per aumentare le possibilità di sopravvivenza di un paziente soccorso che presenta problematiche tali da metterne in pericolo la vita – scrive l'Associazione in una nota stampa –. Per questo motivo nella catena del soccorso risulta fondamentale riconoscere e allarmare tempestivamente i servizi sanitari d’urgenza". Le centrali d’allarme 144 di tutta la svizzera "dispongono di personale debitamente formato in grado di dare importanti indicazioni alla persona che sta prestando aiuto, in attesa del personale professionista presente sulle ambulanze".

Come lo scorso anno, la Federazione cantonale ticinese servizi ambulanza, in collaborazione con gli enti ambulanza del cantone, ha realizzato un filmato per sensibilizzare la popolazione su questo importante numero d’emergenza.

Sul sito www.trevallisoccorso.ch è inoltre possibile trovare numerose altre informazioni sul numero 144, sulla struttura dell'Associazione e sui servizi offerti alla popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE