Ticino

Il ticinese Giorgio Besomi agli Euroskills di Danzica

Il posatore di pavimenti del bellinzonese rappresenterà la Svizzera ai campionati europei delle professioni

A caccia di una medaglia
4 aprile 2023
|

Ci sarà anche Giorgio Besomi, posatore di pavimenti di Bellinzona, a rappresentare la Svizzera agli EuroSkills, i campionati europei delle professioni, di Danzica. La manifestazione inizierà il 5 settembre nella città polacca, con la squadra svizzera rappresentata da 17 giovani professionisti in 16 diverse competizioni. Nell’ultima edizione svoltasi a Graz nel 2021, va ricordato, la compagine elvetica ha ottenuto il miglior risultato svizzero nella storia degli EuroSkills: 14 medaglie di cui 6 ori in 16 competizioni.

A Danzica, fa sapere l'associazione Swisskills, sono attesi in totale circa 600 giovani campioni delle professioni provenienti da 32 Paesi diversi. Il livello delle competizioni è sempre più alto e la delegazione svizzera non vuole farsi trovare impreparata; a gennaio, grazie al primo team weekend a Vitznau (Lucerna), è iniziata la preparazione mentale dei giovani partecipanti. In totale i giovani partecipanti svolgeranno quattro ‘team weekend’ di preparazione dove tratteranno, oltre all’aspetto mentale, anche una formazione sulla gestione dei media e l’apparizione in pubblico.

Per quanto riguarda la preparazione tecnica, scrive sempre l'associazione, i giovani talenti possono contare sul supporto e l’esperienza degli esperti presenti nelle singole associazioni professionali. I singoli candidati accumuleranno in totale circa 1’000 ore di preparazione prima dell’apertura delle gare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE