Ticino

Licenze di condurre stampate a Zurigo. Ma prezzi immutati

Il cambiamento dal 15 aprile. La Sezione della circolazione diventa sempre più digitale: primo bilancio del sistema ticketing per prenotazioni online

L’aggiunto e sostituto capo della Sezione Aldo Barboni
(Ti-Press)
28 marzo 2023
|

Dal prossimo 15 aprile ci sarà un “importante” cambiamento per quanto riguarda il rilascio delle licenze di condurre. La stampa delle licenze, fa sapere il Dipartimento istituzioni, sarà centralizzata a Zurigo così come fatto da tutti gli altri cantoni. Di conseguenza “non verranno più stampate e rilasciate licenze di condurre a Camorino da parte della Sezione della circolazione e le attuali stampanti in sede verranno definitivamente dismesse”. Le licenze “saranno emesse normalmente nel giro di 2-3 giorni e successivamente inviate per posta A all’utenza”. I costi, assicura il Dipartimento, non subiranno variazioni: il primo rilascio continuerà a costare 60 franchi, rispettivamente 30 ogni successiva ristampa. «Le nuove licenze di condurre, che si ottengono ad esame pratico superato, nel 2022 erano 8'069 mentre le conversioni di licenze di condurre estere ammontavano a 3'300 unità. Queste cifre, unite alle ristampe per altri motivi, quale ad esempio il cambiamento di cognome, ammontano a un totale di 21'768 stampe per tutto il 2022», indica alla ‘Regione’ Aldo Barboni, aggiunto e sostituto capo Sezione.

Una Sezione, quella della circolazione, sempre più digitale, sottolinea il Dipartimento istituzioni. Alla fine del 2021, per esempio, si è dotata, primo ufficio dell’Amministrazione cantonale, delle nuove fatture con codice QR. Annualmente la Sezione della circolazione “emette circa 580’000 fatture e l’introduzione della fattura QR permette in particolare agli utenti di effettuare i pagamenti anche digitalmente, in modo rapido e semplice tramite scansione”. L’offerta di prestazioni online “continua a riscuotere i favori delle cittadine e dei cittadini, che possono comodamente da casa modificare la data del collaudo, cambiare l’indirizzo di domicilio, fissare l’appuntamento per l’esame pratico di guida o pagare le multe ordinarie online”. E “apprezzata” è anche la modalità ‘open doors’ per gli esami teorici per auto e navigazione, che consente all’utente di presentarsi il giorno dell’esame consultando le date sul sito senza dover chiedere un appuntamento.

Quest'anno, inoltre, è stato messo in funzione il nuovo sistema di ticketing. È così possibile prenotare online gli appuntamenti del Servizio conducenti e del Servizio immatricolazioni. «A un mese dall’inaugurazione di questo sistema – riprende Barboni – possiamo constatare come l’elevato numero di richieste, in particolare per i Servizi immatricolazioni e conducenti, rimanga elevato (nel 2022 le pratiche svolte erano più di 270'000) confermando il trend dello scorso anno per quanto concerne il numero sia di pratiche sia di utenti accolti allo sportello (circa 350 al giorno)». Rileva ancora l’aggiunto e sostituto capo della Sezione della circolazione: «Ribadiamo che i tempi di attesa, pur essendosi ridotti notevolmente, potrebbero abbassarsi ulteriormente sfruttando la possibilità di prenotare l’appuntamento online. Ciò favorirebbe sia l’utenza che perderebbe meno tempo a Camorino, sia i Servizi stessi che potrebbero gestire con più efficienza il flusso di lavoro. Ricordiamo che tutti gli utenti vengono serviti, indipendentemente che abbiano l’appuntamento o meno: è tuttavia un peccato perdere del tempo prezioso in attesa quando con pochi click si potrebbe riservare una finestra di tempo dedicata per l’evasione delle proprie pratiche».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE