Ticino

Il Ticino fra i cantoni con più debitori inadempienti

Nel nostro cantone un debitore su 13 non fa fronte ai suoi impegni. I pagatori più solerti ad Appenzello Interno, il record di insolventi a Neuchâtel

(Ti-Press)
22 marzo 2023
|

Il Ticino figura fra i cantoni più colpiti dal fenomeno dell'indebitamento eccessivo, con un tasso di persone che non riescono a far fronte ai propri impegni superiore alla media svizzera e pari al 7,5%: concretamente quindi a Sud delle Alpi un debitore su 13 non fa fronte ai suoi impegni. Nel rapporto stilato da Crif, società attiva nel campo dell'azione anti-frode, dei controlli di solvibilità e dell'informazione per aziende e privati, il nostro cantone è al settimo posto, preceduto da diversi cantoni della Svizzera occidentale: in cima alla lista con il 10,1% si trova Neuchâtel, seguito dal Ginevra (9,6%), Basilea Città (8,3%), Vaud (7,8%), Giura (7,6%) e Soletta (pure 7,6%).

All'estremità opposta della graduatoria, Appenzello Interno ha i migliori debitori della Confederazione (inadempienti all'1,5%) e si piazza davanti a Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo (tutti fra 2,8 e 3%). Il settimo miglior cantone è quello dei Grigioni, con il 4,3%. A livello nazionale la quota di debitori è leggermente diminuita: a fine gennaio erano il 6,1% della popolazione, contro il 6,3% dello stesso periodo del 2022. Il numero assoluto si è contratto da 553'344 a 542'794. I dati pubblicati da Crif si basano sulle domande di continuazione di un'esecuzione, sui fallimenti e sugli attestati di carenza di beni.

L'analisi di Crif mette in luce anche grandi disparità in base al sesso: gli uomini hanno più debiti delle donne. Tuttavia questa differenza non è presente in tutte le fasce di età: tra i 18-25enni si registrano infatti quote analoghe per entrambi i generi. Il tasso più alto di debitori inadempienti (13%) è comunque osservato nella fascia di popolazione composta da uomini tra i 38 e i 41 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE