Ticino

Cassa malati, via libera all‘iniziativa. Lega ’soddisfatta’

Dopo il voto del Gran consiglio il gruppo confida possa andare in votazione ancora entro l’anno

(Ti-Press)
14 marzo 2023
|

C‘è "grande soddisfazione" nella Lega dei Ticinesi per il via libera del Gran consiglio all’iniziativa ’Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!’, lanciata dal gruppo il settembre scorso e sottoscritta da oltre 11’500 cittadini. "Confidiamo – scrive la Lega in una nota – che possa essere posta in votazione ancora nel corso del corrente anno. In caso di accettazione da parte dei cittadini essa potrebbe così esplicare i suoi effetti positivi per i contribuenti già con la dichiarazione fiscale 2024".

Le misure proposte con l’iniziativa, si ricorda, "comporteranno sgravi fiscali stimati in 55 milioni di franchi. Questo a vantaggio principalmente del ceto medio, con sgravi che, a dipendenza della situazione personale e fiscale del contribuente, potranno anche superare il 20 per cento". Strumenti, si ribadisce, che daranno modo di lasciare "più soldi in tasca ai cittadini, non distribuendo sussidi a pioggia con la logica dello ’spendi e tassa’".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE