Ticino

Al via il censimento dei medici in Canton Ticino

Il Dss ha spedito in questi giorni 2’500 lettere. L’analisi servirà, nel 2025, per fissarne il numero massimo e le relative nuove autorizzazioni

Verso la limitazione del numero
(Ti-Press)
8 marzo 2023
|

I circa 2’500 medici attivi in Ticino in questi giorni stanno ricevendo posta dal Dipartimento della sanità e socialità, che ha dato avvio al censimento per determinare l’attuale offerta ambulatoriale ospedaliera ed extraospedaliera. Sono esclusi – scrive il Dss – "i medici che esercitano esclusivamente in ambito stazionario".

Con l’obiettivo di controllare l’offerta di prestazioni sanitarie e relativi costi, "dal 1° gennaio 2022 la Legge federale sull’assicurazione malattie (Lamal) attribuisce ai Cantoni il compito di contenere il numero dei nuovi medici autorizzati a fornire prestazioni nel settore ambulatoriale a carico dell’assicurazione malattie". Ebbene, "prima che questo nuovo sistema vada a regime, i Cantoni sono chiamati – entro giugno 2025 – a stabilire il bisogno reale di medici per specializzazione e per regione, grazie alla mappatura dei professionisti attualmente attivi e alla determinazione del numero massimo".

Dopo "una fase pilota con una sessantina di medici", il Dss assieme all’Ordine dei medici del Cantone Ticino "ha dunque organizzato un censimento specifico". Al quale "sono tenuti a partecipare tutti i medici in possesso di autorizzazione di libero esercizio nel Canton Ticino, con attività nel campo ambulatoriale ospedaliero ed extraospedaliero". Restano esclusi, come detto, i medici con attività esclusivamente nello stazionario: "A loro questo nuovo regime non si applica".

Una volta raccolti i dati, il Dss "potrà valutare, per questa prima fase transitoria dal 1° luglio 2023, l’attuale offerta di medici parificandola al bisogno di copertura necessario". Dal 1° luglio 2025, come previsto dalla Lamal, "verrà implementato il sistema di regressione, che prevede la fissazione del numero massimo di medici, e il rilascio di nuove autorizzazioni di esercizio sarà subordinato a esso".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE