Ticino

Archivio di Stato e Pinacoteca Züst, scelti i nuovi responsabili

Si tratta di, rispettivamente, Michele Merzaghi (classe 1982) e Francesca Martinoli (classe 1973)

La Pinacoteca Züst
(Ti-Press)
8 marzo 2023
|

Saranno rispettivamente Michele Merzaghi e Francesca Martinoli il nuovo direttore dell’Archivio di Stato e la nuova conservatrice della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst. I due sono stati nominati nel corso dell’odierna seduta del Consiglio di Stato.

Michele Merzaghi (classe 1982) ha due Master: in storia medioevale e contemporanea, etnologia europea e storia dell’arte presso l’università di Basilea, e in archivistica e scienze dell’informazione presso le università di Berna e Losanna. Per assumere il nuovo incarico lascerà l’Archivio federale svizzero di Berna, dove lavora dal 2012. Grazie alle sue approfondite conoscenze dei processi legati alla digitalizzazione nel campo dell’archivistica, per esperienza acquisita e grazie al terzo master in informatica che sta concludendo presso la Scuola universitaria professionale di Zurigo, sarà una guida affidabile per l’Archivio di Stato nel suo ruolo centrale nell’Amministrazione cantonale. Entrerà in funzione il 1° dicembre 2023, al pensionamento dell’attuale direttore Marco Poncioni.

Francesca Martinoli (classe 1973) ha conseguito la laurea in lettere con indirizzo storico artistico all’università degli studi di Milano e si è specializzata in museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Per oltre dieci anni è stata responsabile del settore arte della Banca della Svizzera italiana (poi Efg Bank) a Lugano e della valorizzazione della sua collezione. La signora Martinoli entrerà in funzione il 1° marzo 2024, al pensionamento dell’attuale direttrice Mariangela Agliati Ruggia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE