Ticino

Primo giorno di scuola per 39 aspiranti poliziotti

Iniziano oggi il percorso in 19 per la Polizia cantonale ticinese, 17 per le PolCom, uno per la polizia militare e due per la Polizia cantonale grigionese

(Ti-Press)
1 marzo 2023
|

Primo giorno di Scuola di Polizia del V circondario d’esame (Scp 2023): il via oggi alle 8 a Giubiasco per i nuovi e le nuove aspiranti, accolti con i discorsi ufficiali del Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, del capo della Sezione formazione, capitano Christophe Cerinotti, e del direttore del Centro formazione di polizia (Cfp) Andrea Pronzini.

Sono 19 i nuovi/e aspiranti gendarmi (13 uomini e 6 donne) assunti dalla Polizia cantonale, ai quali si affiancheranno nella frequenza della Scuola anche 17 aspiranti delle Polizie comunali (16 uomini e 1 donna), 1 aspirante della Polizia militare (uomo), nonché 2 aspiranti agenti della Polizia cantonale dei Grigioni (1 uomo e 1 donna).

Il percorso formativo che conduce all’Esame professionale per il conseguimento dell’Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario d’esame (Scp) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE